sabato 27 agosto 2016

Karlstad, una solare cittadina svedese

Alcuni tramite messaggio privato mi hanno chiesto di descrivere la città in cui mi sono trasferita.
Karlstad è una cittadina sui novantamila abitanti, situata nel sud della Svezia, come potete vedere dalla cartina.


Cosa la rende unica? Una delle cose, come indica la mappa, è la location.
250 km circa da Stoccolma, Oslo e Göteborg. Manca solo Copenhagen ma mi sembra che comunque il bilancio sia positivo. La sua posizione la pone come nel mezzo di una area strategica ed interessante. Come se non bastasse è circondata dall'acqua (cartina sotto).


E non acqua qualunque: è bagnata dal Lago Värnen, il più grande lago svedese e il terzo europeo, e dal fiume Klarälven che è invece il più lungo di tutta la Scandinavia.
Nonostante sia "solo" 19° nell'elenco delle più grandi città svedesi, riesce ad avere una università (Karlstads Univesitet) che conta ben 16'000 studenti e in cui da Lunedì iniziero' a studiare.
Un altro aspetto che voglio raccontarvi e che mi ha sempre fatto morire dal ridere, ma in maniera positiva è il simbolo di questa città: un sole.


Beh, si, un sole un po' puccioso... forse troppo. Ma l'intento, come ci hanno raccontato prontamente alcuni cittadini, era quello di discostarsi dal solito stemma pomposo con aquile, corone o altro e perciò hanno deciso di chiamare un noto disegnatore di libri per bambini e creare questo simpatico logo, che si puo' vedere dovunque in città.
Le ragioni che hanno spinto il comune a scegliere un sole come simbolo (in una città svedese, a cui notoriamente si associa la neve ed il gelo) è stata la fama di essere una delle più soleggiate città dell'intera nazione, ma anche grazie alla storia famosa di Sola i Karlstad (Il Sole a Karlstad).
Eva Lisa Holtz era una cameriera, famosa in città per il suo approccio amichevole e solare con i propri clienti, tanto che le persone vi si affezionarono ed iniziarono a chiamarla dolcemente "Sola", Sole in italiano. E Karlstad ha usato il sole anche per prendere Eva come un esempio dell'attitudine sociale e solare verso chi arriva in città.
A Sola hanno dedicato anche una statua nel centro cittadino:


Credo che come descrizione generale possa bastare. Per qualunque domanda su curiosità o altro sulla Svezia non esitate a contattarmi!

Nessun commento:

Posta un commento