"E' vero che in Svezia l'università non costa?"
In parte a questa domanda è possibile rispondere si.
Molti rimangono stupefatti quando glielo comunico, ma è tutto vero.
Studiare in Svezia, così come in altre nazioni del nord Europa, è gratuito: e con questo voglio semplicemente dire che, in quanto cittadini europei, siamo esenti dal pagamento delle tasse universitarie sia a livello di 1° (triennale) che 2° livello (specialistica) che, come è facile intuire, sono abbastanza alte se si è extra-comunitari).
Si, cittadini europei. La Svezia ha preso alla lettera il concetto di cittadinanza europea che noi in Italia a quanto pare non gradiamo molto perché "ci porta gli immigrati".
L'Europa è molto di più della quota immigrati per i paesi membri, e consiglierei a tutti coloro che la bistrattano di vedere i vantaggi che il far parte di questa Comunità ci sta portando.
Aperta e chiusa parentesi, il "gratuito" si riferisce, come ho detto, alle tasse. Questo assolutamente non vuol dire che alloggio, cibo, libri saranno finanziati dall'università: il Paradiso non esiste e non è oro ciò che luccica. Infatti lo zoccolo duro della questione e che sarà il vostro acerrimo nemico è il costo della vita. Soprattutto se puntate a città come Stoccolma e Göteborg allora la questione si fa ancora più delicata e vi consiglio di informarvi particolarmente bene prima di partire e trovare brutte sorprese.
Ho in progetto un post dedicato al confronto tra Italia e Svezia per quanto riguarda il costo della vita, ma come molti già sanno è più elevato del nostro e quindi ciò comporterà delle spese superiori per vivere là.
Andare in Svezia a studiare per l'ottenimento di una laurea in inglese è sicuramente un investimento, ma è molto importante rendersi conto in anticipo se è possibile affrontarlo, soprattutto se non si è economicamente sufficienti e si hanno dei genitori che devono provvedere a voi.
Spero di avervi dato una risposta chiara. Non ho sviscerato molto l'argomento perché ho in progetto di parlare di ciò approfonditamente in un post dedicato.
Ci vediamo!
Nessun commento:
Posta un commento