martedì 16 agosto 2016

Perché un blog? Sverige, aspettami!

Benvenuti a tutti nel mio blog!
Mi presento prima di tutto. Sono Francesca, una studentessa italiana che ha deciso di iniziare una nuova parte della propria vita alla giovine età di ventitré anni (quasi ventiquattro): andare a studiare in Svezia. Per la precisione una Magistrale in Marketing all'università di Karlstad, una piccola cittadina collocata (grazie al cielo) nella parte meridionale della Svezia.
Questa idea del blog nasce dalla necessità, prima di tutto, di tenere un memorandum della mia esperienza e, in secundis, per condividere passo passo la mia esperienza con qualcuno, sperando che possa essere interessante e utile per chi come me ha deciso di trasferirsi in Svezia soprattutto a fini di studio. Io sono una free mover, cioé una persona che ha deciso di iniziare il proprio ciclo di studi iscrivendosi regolarmente all'università estera; ovviamente se si vuole avere solo un assaggio della Svezia c'è la possibilità di fare tranquillamente la propria università in Italia e poi con il programma Erasmus partire per sei mesi o un anno, il che dà la possibilità di vedere una nuova nazione e di avere una borsa di studio che compre una parte delle spese. It's up to you, come sempre.
Personalmente nella frase preparatoria a questo trasferimento ho incontrato più difficoltà di quanto mi aspettassi: info soprattutto confusionarie e per lo più contraddittorie da parte di connazionali a cui ho chiesto una mano. Parlo così perché ho già dovuto intraprendere un percorso preparatorio, dato che già una volta ho vissuto all'estero, ma ciò non mi era successo (non in maniera così marcata) e la cosa non ha fatto che aumentare l'ansia che ho provato, e che tutt'ora non mi ha lasciata, dato che ancora sono in Italia.
La scelta non è stata semplice, e neanche presa a cuor leggero. Ma di questo potremo parlare insieme più avanti, se vorrete.
Ancora sono, come ho già detto, nella nostra amatissima Italia, e domenica prossima, il 21 Agosto per la precisione, prendero' il mio bel volo low-cost/poraccio Ryanair da Milano Bergamo per Göteborg (o Gotemburgo se vi piace di più nella versione italiana).
Mi fan sempre morire dal ridere le versioni italiane dei nomi delle città straniere, scusate.
Detto ciò, mi farebbe davvero piacere raccontarvi i miei prograssi e le mie avventure.
Fatemi sapere tramite un commento che ne pensate.
Un abbraccio,
Francesca


Nessun commento:

Posta un commento