mercoledì 28 settembre 2016

Il mio primo compleanno in Svezia

Ieri, 27 settembre, è stato il mio compleanno. Quanti anni? 24. Inizio ad entrare nella fase del "no, il compleanno non lo voglio festeggiare che se no mi intristisco".
Tanto che, come sicuramente vi avrò detto, l'ho celebrato solo su spinta di alcune mie colleghe di università. And i regret nothing!
Dato che loro vivono al campus (io mi trasferirò lì il 5 ottobre) abbiamo organizzato la cena nella cucina comune della casa studentesca (a cui mi dovrò abituare presto anche io).
Eravamo io, una ragazza indiana, due vietnamite, una cinese, un olandese ed una ragazza ger-mex (messicana e tedesca).
La ragazza cinese mai aveva provato la pasta (credo una delle poche persone al mondo) e candidamente ha ammesso di aver acquistato un pacco di Barilla ma di non saper bene cosa farsene.
Insomma, le peggio risate quando ho fatto vedere loro i pomodori secchi, mi hanno guardato manco avessi tirato fuori la pietra filosofale. E' stato bellissimo poter far scoprire la cucina italiana a qualcuno che davvero ne sa poco.
Ho preparato degli antipastini (crostini con prosciutto olive, mozzarella e pomodori secchi), pasta al forno, pasta al pesto... e poi volevo fare le mozzarelline fritte ma c'era talmente tanta roba da mangiare che ho lasciato perdere.






E'stata una bellissima serata prima di divertimento e risate. 
Per quanto riguarda il dessert, io sono arrivata solo con dei dolcetti invece che con una torta vera (shame on me!). Nelle mie intenzioni iniziali volevo preparare il tiramisù ma le giornate precedenti sono state estremamente impegnative e difficili e prepararlo sul momento era una impresa praticamente impossibile dato che deve anche un po' "decantare".
Grazie al cielo la ragazza indiana, una delle persone più dolci che abbia mai incontrato in vita mia, ha provveduto lei a comprare una tipica torta svedese, la verdissima Prinsesstårta (Princess Cake in inglese). Devo dire che non ne vado particolarmente pazza (troppo zuccherosa, persino per me) ma estremamente bella da vedere.



Per chi fosse interessato alla una ricetta, quella in italiano che mi pareva più simile a quella originale l'ho trovata nel forum di Cookaround.
Per quanto riguarda i regali, dato che avevo detto loro che la mia stanza al campus sarebbe stata spoglia hanno provveduto a regalarmi alcune decorazioni, tra cui l'angioletto che vedete nella foto della torta, e tanta cioccolata (mamma mia, la povera dieta dove andrà a finire non lo so!).
E' stato un compleanno inaspettato, molto allegro e estremamente spensierato, proprio quello che mi ci voleva.
Sono una persona molto riservata per quanto riguarda la mia famiglia, anche perché non amo la compassione gratuita ed inutile della gente, ma giorni fa, dopo l'ultimo post, è successo un avvenimento che l'ha scossa dalle fondamenta. Niente di mortale, grazie al cielo, anche se per quanto ne sapevamo lo poteva essere, ma sono stata davvero molto molto male e per due giorni non ho fatto che piangere rinchiusa in casa perché ho sentito di essere lontana 2000 km e di non aver la possibilità di aiutare i miei genitori in questo momento molto duro per tutti. 
Ora l'emergenza è passata e tutto va bene ma avevo ancora un po' dentro di me lo shock per quell'avvenimento e queste persone, senza neanche saperlo, hanno saputo scrollarmi di dosso quel retrogusto di tristezza che mi era rimasto.
Questo è tutto. So che avevo promesso le foto al lago ma come ho detto sono stati giorni impegnativi.
Detto ciò, vi saluto. 
Al prossimo post!



Nessun commento:

Posta un commento