venerdì 30 settembre 2016

Prima lezione di svedese... con la febbre!

Care amiche e cari amici,
forse non ve l'ho detto (sono successe moltissime cose negli ultimi giorni) ma ho fatto richiesta per lo SFI, Swedish for Immigrates proprio pochi giorni fa, cioé il corso gratuito di svedese organizzato dal comune.
Iter? Semplice una volta che hai il codice fiscale svedese (personnummer): ti presenti all'ufficio indicato sul sito e in tre secondi, basta dire SFI, e sei iscritto. Grazie al cielo il corso iniziava oggi, il 29, quindi sono arrivata a filo altrimenti avrei dovuto aspettare mesi.
Lo SFI, come ho detto, è il corso base gratuito di svedese che i comuni offrono agli immigrati, per aiutarci ad "integrarci", se così si puo' dire.
Ti chiedono quanto hai studiato, quanto svedese sai, quando sei arrivata/o, perché vuoi studiare questa lingua. Domande di routine.


I tipi di corso sono tre: 1, 2, 3. 1 per chi non sa né leggere né scrivere, fino al 3 dove si hanno lauree o licenze superiori.
Ogni "tipo" ha diversi livelli al suo interno: il 3, il più "avanzato" ne ha due: 3C, 3D, come potete vedere dall'immagine. Il 3C è con l'intento di arrivare ad un livello A1/A2, il 3D di arrivare ad un B1. 
E' un po' complicato, lo so. Io staro' nel 3C per 45 settimane, nel 3C per trenta e alla fine di ognuno farò un esame. Io ce la metterò tutta. Come ho detto tante volte, sono stata un anno in Polonia e non essere in grado di parlare mi ha sconvolta. E non voglio ripetere una esperienza simile.
Ieri quindi sono dovuta andare là, il problema è che mi sentivo malissimo in quanto la stessa mattina nella biblioteca dell'università ci doveva essere qualche virus che circolava e me lo sono preso. Morale? Brividi, freddo, e febbre. Oggi sembra che non ho più la febbre anche se nn mi azzardo ad uscire di casa nonostante la bellissima giornata (grazie al cielo non ho lezioni all'università).
Ieri, con tutta la sfiga che c'ho, era una giornata ventosissima (decisamente la più ventosa da quanto sono arrivata). E 14°C diventano molto di meno se c'è il vento che ti sbatte in faccia l'aria. 
Ieri sono uscita di malavoglia con un mal di stomaco atroce e il sacchetto vomito in caso... mi sentivo uno schifo; comunque il piano che abbiamo concordato con l'insegnante prevede una lezione settimanale, il Giovedì, dalle 17.30 alle 20. 
Ieri abbiamo fatto solo un'ora dato che era una lezione introduttiva.
Insegnamento del giorno: godetevi la temperatura italiana! 
Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento