sabato 24 settembre 2016

YouTube Heroes: potere alla community o disgrazia?

Questo blog è dedicato a tutt'altro ma mi sentivo in dovere di fare in modo di far conoscere a quante più persone il progetto YouTube Heroes di cui in Italia non si sta parlando tanto ma che nella community internazionale sta diventando un vero e proprio caso. Perché?
Il 20 Settembre YouTube presenta alla community il progetto YouTube Heroes tramite un video sul suo canale ufficiale, e YouTubers e non urlano allo scandalo.
Perchè? Beh, ve lo spiego velocemente.
YouTube, come sapete, è diventata nel tempo una delle più grandi community sul web.
Gestire un mostro del genere non è semplice, neanche per un gigante come Google.
Infatti ultimamente sta avvenendo il delirio: basta vedere i commenti di spam, i video di gente con soft porn e tette al vento, i titoli dei video che urlando al click-baiting. 
Questo sta facendo di YouTube un grandissimo macello, portando il sito verso l'anarchia.
Soprattutto se si pensa che la community per la maggior parte è formata da un pubblico molto giovane.
La qualità dei prodotti pubblicati è sempre più bassa, e il successo di YouTube fa Cagare è un risultato di come la community stessa (almeno per quanto riguarda l'Italia) si sia decisamente stufata.
Google non è stupido e allora che fare? Creiamo YouTube Heroes. Ecco, forse un po' stupido lo è.
YouTube Heroes per come è stata presentata è la versione digitale dell'evergreen leghista delle ronde di cittadini al posto della polizia.
Mi spiego meglio: dato che il personale è poco e Google forse non c'ha tutta l'intenzione di assumere nuovi impiegati che monitorino la community ha pensato bene di "sfruttare" gli utenti come moderatori.
Gli utenti che si presteranno a questo progetto verranno classificati Eroi (e già il nome fa pensare che il reparto marketing forse sta settimana è in vacanze alle Seychelles).
Più "aiuti" la community più guadagni punti, più sali di livello (5 in tutto), più hai nuove funzionalità.
Per capire meglio vi consiglio di guardare il video di presentazione.


... che ovviamente ha riscosso una marea di successo.


Io credo di non aver mai visto un video con una percentuale così alta di non mi piace.
I poteri degli Eroi del Tubo principalmente saranno (e variano a seconda del livello):
1. moderare i commenti
2. segnalare i video
3. mettere i sottotitoli (1 punti ogni riga di sottotitolo inserita)
4. partecipare al forum e aiutare gli utenti
Gli Eroi dal video pare dovranno lavorare per YouTube, partecipando anche a workshop e chat con gli altri Eroi. Soldi? No. Manco per sogno, sei un Eroe suvvia. Pero' avrai dei premi: potrai parlare direttamente con lo staff di YouTube e provare le nuove feature prima degli altri - ma solo se arrivi al 5° livello (figatona super mega galatticaaaa!11!!!!1!).
Ma uno può dire "affari loro se vogliono contribuire a YouTube gratuitamente".
Infatti il problema che sta facendo unire la community di YouTube contro YouTube è il fatto che per ora non sono offerte garanzie contro abusi da parte di questi Eroi.
Quando una persona va a leggere i link esplicativi non c'è molto di più di quanto detto nel video.
Solo che gli utenti devono essere maggiorenni e che devono rispettare le classiche norme di YouTube, come tutti.
Chiunque sia maggiorenne puo' diventare Eroe e dato il discorso punti, qualcuno per avanzare di livello potrebbe mettere sottotitoli insensati, moderare a caso i commenti o addirittura segnalare video di YouTube che non gli stanno molto a genio, anche se rispettano in toto le norme di YouTube.
Canali enormi come quello di PewDiePie con quasi 50 milioni di iscritti (più di mezza Italia) è esposto moltissimo a questo fenomeno. Bastano tre report andati a segno e il canale di PewDiePie potrebbe essere chiuso.
Questo è quello che si capisce dal video e dalla Guida di YouTube.
Inoltre, non ci viene detto chi modererà questi utenti, chi li addesterà, chi li seguirà soprattutto se il messaggio che passa è che lo staff è già a corto di ossigeno. Difficile che lo Staff riesca a tenere d'occhio tutto, utenti ed Eroi, che proprio perché Eroi forse verranno lasciati liberi di scorrazzare per i vari canali. In fondo è quello il discorso: questi Eroi dovrebbero aiutare i moderatori, quindi perché controllarli?
Se non è così, beh, lo spieghino! Altrimenti non si capisce nulla e giustamente la gente si aizza contro lo stesso sito.
C'è chi urla alla fine di YouTube. Io non credo.
Sinceramente, ad essere seri, capisco il perché Google ha creato questa iniziativa, e la condivido in parte. YouTube non porta i soldi di AdWords o AdSense, non è neanche un vero Google product e non è facilmente controllabile dato che è totalmente gratuito e accessibile da chiunque, quindi una delle strade percorribili è effettivamente il volontariato. Il problema principale dell'iniziativa è che è stata presentata in una maniera talmente terribile, talmente generale e con mancanza di dettagli che è facile il problema di misunderstanding. Spero sia così. Altrimenti non ha senso e se è così... beh, Google riprenditi.
Spero ci sia più chiarezza in futuro e siano presentate le tutele.


Come dice Folding Ideas nel video qua sopra, questa non è la peggior idea mai concepita da mente umana ("it's a bad idea but it's not a monumentally awful idea") e lui prevede effettivamente che in pratica non sarà quello che sembra dal video, il cui scopo era quello di puntare sui "premi": i poteri dovrebbero essere meno forti di quello che il video mostra.
Un progetto del genere spiegato con un video per bambini? Siamo seri, YouTube! Te la sei meritata.
In attesa di chiarimenti da Alphabet, voi cosa ne pensate di questa novità? Fatemi sapere! 

Nessun commento:

Posta un commento